Uno sguardo alle protesi oculari pediatriche

Uno sguardo alle protesi oculari pediatriche

agosto 8th, 2018

Le protesi oculari pediatriche sono uno strumento fondamentale per la vita di molti bambini e vengono utilizzata per casi di:

  • Anoftalmia o Microftalmia congenita
  • Enucleazione per Retinoblastoma o altre neoplasie orbitarie
  • Microftalmia per Retinopatia del pretermine (R.O.P.)
  • Patologie sistemiche dove occorre la riabilitazione protesica del paziente pediatrico.

Protesi oculari pediatriche: quando si deve intervenire

Durante i primi anni di vita, contemporaneamente alla crescita ed all’espansione del cervello, l’osso mascellare riceve una spinta verso il basso dai globi oculari in formazione e si muove seguendo l’influenza dell’espansione orbitale e della trazione muscolare esercitata dal palato molle, dalla lingua e dalle connessioni muscolari con la mandibola. Verso i quattro anni di vita la crescita del cervello diminuisce ma continua quella delle cartilagini del setto, sviluppando così il seno frontale. A questo punto è importante intervenire con le protesi oculari pediatriche. Perché? Perché, oltre ad un marcato microrbitismo, è presente una ipoplasia dei tessuti circostanti a quelli oculari (sia molli che ossei) ed il loro aspetto è atrofico ed iposviluppato.

Protesi oculari pediatriche: obiettivi

L’obiettivo della riabilitazione protesica del paziente anoftalmico pediatrico, non è la semplice applicazione di una protesi oculare pediatrica ma anche il corretto sviluppo della regione orbito-zigomatica, nel modo più simile possibile a quella controlaterale. Questo aspetto risulta ancora più evidente nei casi di anoftalmia/microftalmia bilaterale, dove lo sviluppo simmetrico delle orbite e delle cavità anoftalmiche è di evidente importanza.

Fonte: DalPasso.it

No comments yet. You should be kind and add one!

Leave a Reply

Your email address will not be published.This is a required field!

<small>You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes:<br> <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Dona ora

Sostieni anche tu i bambini che lottano contro il Retinoblastoma e le loro famiglie. Il tuo contributo è importante.


Iscriviti alla Newsletter

Lascia la tua e-mail per essere aggiornato sulle notizie relative al Retinoblastoma o alla nostra associazione.


Condividi65
Tweet
+1
Condividi

Powered by Watch Dragon ball super