Divergenza genetica e cura del retinoblastoma

L’importanza delle differenze genetiche nella cura del Retinoblastoma

Settembre 6th, 2017

Nell’ambito della ricerca il topo è l’organismo modello più utilizzato per comprendere la genetica umana, la biologia e le malattie. Gli aspetti della funzione genetica negli esseri umani possono essere predetti da studi del gene corrispondente nei topi, ma nuovi risultati hanno rivelato importanti divergenze tra le specie che gli scienziati dovranno meglio comprendere attraverso ulteriori indagini.

Il gruppo di ricerca che ha condotto questa scoperta è stato diretto dal Prof. Umberto Galderisi presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale, dell’Università Campania “Luigi Vanvitelli” di Napoli, e da Antonio Giordano presso l’Istituto Sbarro del Dipartimento di Medicina Molecolare e Biologia presso la Temple University di Philadelphia.

Retinoblastoma: l’importanza della divergenza genetica

Queste differenze possono avere un impatto significativo sull’efficacia dei risultati della ricerca per inferire la funzione genetica negli esseri umani mediante i cosiddetti esperimenti in knock-out effettuati nei modelli del topo. I medici descrivono come la famiglia genetica del retinoblastoma possa rappresentare un esempio illustrativo di questa possibile divergenza genetica tra umani e topi. Questa famiglia di gene comprende tre membri (RB1, RB2 / P130 e P107), che regolano diversi aspetti della vita cellulare, come il ciclo di vita, l’apoptosi, la senescenza e la differenziazione.

I ricercatori hanno analizzato le differenze nelle funzioni tra i topi e gli esseri umani in questa famiglia di generi che non possono essere trascurati se si vuole arrivare a una diagnosi e a un trattamento delle malattie umane come il retinoblastoma.

“Abbiamo deciso di indagare sul ruolo dei membri del gene del retinoblastoma nella regolazione del processo di senescenza”, afferma Galderisi. “La senescenza, o l’invecchiamento cellulare, è il deterioramento delle attività che possono verificarsi nelle cellule. Questo processo può avere funzioni anti- o pro-cancro, a seconda del contesto. Per questo motivo, studiare i meccanismi molecolari che governano la senescenza è di grande importanza per le malattie umane “.

“Il nostro interesse risiede sul fatto che nelle cellule stromali mesenchimali umane (MSCs) l’acuto silenziamento del RB1 non ha indotto una proliferazione senza restrizioni ma, piuttosto, ha provocato l’arresto del ciclo cellulare e la senescenza cellulare “. In altre parole, l’effetto del silenziamento del gene RB1 ha avuto l’effetto opposto nel modello del topo rispetto all’uomo, indicando che il noto asse RB1-P16 coinvolto nella senescenza non può avere un ruolo generale.

Gli autori ritengono che il loro studio dimostra che la funzione di una proteina ha molti aspetti dipendenti dal contesto, come specie e tipo cellulare.