Dalla nascita in poi, i bambini imparano e si sviluppano costantemente mentre navigano in diverse esperienze.
Con le giuste informazioni, attenzione e supporto, possono imparare a fare qualsiasi cosa. I bambini sono fatti per sopravvivere.
Ogni neonato o bambino ha un’esperienza unica di diagnosi, terapia e vita dopo il trattamento del retinoblastoma. Hanno sentimenti e reazioni diversi. Non esiste una risposta giusta o sbagliata.
L’esperienza di ogni bambino è la “sua” esperienza. Per molti, il retinoblastoma e il suo trattamento sono l’unica esperienza di vita che hanno. Il nostro compito da adulti è quello di sostenerli attraverso quell’esperienza.
Il tuo bambino ha bisogno di molto supporto nell’affrontare il trattamento e la vita dopo la malattia. Sostegno dalla famiglia, dagli amici e dall’ambiente circostante. Ha bisogno di parole di compassione, amore, speranza e incoraggiamento. C’è molto che puoi fare per aiutarlo lungo la strada.
Riduci lo stress
Se sei stressato, è probabile che lo sia anche tuo figlio, ma se sei calmo, è più probabile che tuo figlio sia calmo e affronti meglio l’esperienza della malattia.
Pratica il massaggio infantile
Il massaggio infantile è un modo bello e amorevole per legare genitori, neonati e bambini piccoli. Il tocco terapeutico promuove lo sviluppo precoce e la salute mentale sia del genitore che del bambino, specialmente durante i periodi difficili.
Parla con il bambino della perdita della vista
Parlare di perdita della vista e cecità con tuo figlio è una parte importante della genitorialità.
Sostegno e incoraggiamento
Costruisci l’autostima e la fiducia di tuo figlio con parole di incoraggiamento.
Affrontare la differenza
Le persone reagiscono alla differenza. I bambini guardano e ascoltano e imparano la percezione della differenza da queste risposte. Possono essere positivi o negativi.