I bambini piccoli sono spesso sopraffatti da grandi emozioni nel processo naturale del loro sviluppo. Quando affrontano fattori di stress come il cancro o una pandemia, è fondamentale fornire loro supporto, strumenti e abilità per conoscere e lavorare sui sentimenti.
Gli strumenti per aiutare i bambini a identificare e conoscere le emozioni
I bambini sono molto onesti quando si tratta di come si sentono. Esprimono se sono felici, arrabbiati o se si sentono frustrati. Esistono dei metodi per aiutarli a guidare attraverso queste emozioni.
Le carte delle emozioni
Le carte delle emozioni mostrano una varietà di sentimenti diversi. Possono essere realizzate a casa utilizzando le fotografie dei nostri figli e familiari, immagini di riviste, clipart o disegnate a mano. L’uso delle carte delle emozioni può aiutare il bambino a familiarizzare nel riconoscimento dei sentimenti. Può aiutarlo ad apprendere le caratteristiche visive delle nostre emozioni e quelle degli altri. Quando le usiamo possiamo:
- scorrere le carte una per una, nominando ogni emozione.
- Descrivere un sentimento e chiedere al bambino di indovinare quale abbiamo descritto.
- Scegliere una carta, chiedere a nostro figlio di copiare il viso nella foto e poi nominare l’emozione insieme.
Frasi da usare per guidare il bambino attraverso le sue emozioni
- Va bene essere ______ .
È importante insegnare a nostro figlio che le emozioni devono essere vissute e sentite. L’uso di questo linguaggio convalida i suoi sentimenti e gli apre l’opportunità di riconoscere come si sente. - Sto ascoltando. Sono qui per te e non me ne andrò. Quando un bambino prova determinate emozioni, è importante creare per lui uno spazio sicuro in cui elaborare come si sente. La creazione di questo luogo gli consente di imparare come calmarsi e superare il dolore.
- Va bene sentirsi _______. Non va bene ________. I bambini hanno bisogno di confini. Stabilire limiti chiari nel modo in cui esprimere i propri sentimenti può essere utile mentre imparano a comunicare e elaborare le proprie emozioni.
Libri per normalizzare i grandi sentimenti
Leggere libri sui sentimenti con i bambini è un ottimo strumento per aiutarli a imparare a riconoscere e capire cosa provano, e a gestire le emozioni.
Il semaforo: Stop, fermati, pensa, riprova
Questa attività insegna ai bambini a mettere in pausa, valutare e lavorare sui problemi. Utilizza la visuale di un semaforo (rosso/giallo/verde). Viene chiesto loro di pensare a una soluzione da soli e, infine, sono incoraggiati a provarla. Questa attività dà loro il controllo e gli insegna a essere responsabili dei propri sentimenti e delle proprie azioni.