Dall’India arriva un nuovo monito per la cura del Retinoblastoma. Mentre il 95% dei casi può essere curato, gli oncologi oculari stanno cercando di aumentare la percentuale di guarigione attraverso la diagnosi precoce.
L’India è il paese con la più alta incidenza di RB nel mondo. Degli 8.000 nuovi casi di RB registrati ogni anno da tutto il mondo, 1.000 provengono dall’India. La ricerca è stata condotta per stabilire il motivo di tale incidenza in questo paese. Mentre il 95% dei casi sono stati curati con successo a seconda dello stadio della malattia, particolari sforzi invece ha richiesto il restante 5%.
Cura del Retinoblastoma: le principali indicazioni
La presenza del white reflect nell’occhio (occhio di gatto) o dello strabismo sono due delle indicazioni principali della presenza del retinoblastoma. Altri segnali come occhi gonfi, piccoli, rossi o di anomale dimensioni sono tutti campanelli di allarme della possibile presenza della malattia. Mentre la forma ereditaria è ben studiata, ancora non si conoscono poco gli altri fattori di rischio. Nei casi ereditari genitori e familiari devono essere sottoposti allo screening per il cancro.
Cura del Retinoblastoma: trattamento
Quando si parla di retinoblastoma, la priorità degli oncologi è quello di salvare prima la vita, poi il bulbo oculare e, infine, la vista. Nel modo di trattare il tumore, la prima modalità è il laser o laser freddo. Nei casi più avanzati il paziente viene sottoposta alla chemioterapia, mentre, nello stadio finale, si ricorre alla radioterapia e, infine, alla rimozione e sostituzione del bulbo oculare, attraverso la chirurgia, con uno artificiale.
No comments yet. You should be kind and add one!